SERVIZI

TERMICA

Con questa attività si intende la progettazione e realizzazione dell’impiantistica situata tra la fonte di produzione di calore all’utilizzazione del calore stesso.

Esistono tre macrocategorie di impianto:

  • impianto ad alta temperature (nell’ordine dei 60°-90°) con utilizzo di generatori di calore con fluido termovettore ad acqua con alto rendimento di combustione. I vettori termici sono i termosifoni e i termoconvettori;
  • impianto a bassa temperatura (nell’ordine dei 25°-40°) con utilizzo di generatori di calore ad acqua con altissimo rendimento di combustione. I vettori termici sono dei pannelli radianti di diverse tipologie (pavimento, parete, soffitto);
  • sistemi di produzione di calore per il riscaldamento d’ambiente nelle attività produttive (termostrisce acqua calda o surriscaldata e tubi radianti)

Il nostro compito è di individuare e sviluppare degli impianti termici che, sulla base della struttura dove si va ad operare, rispettino il miglior rapporto tra questi tre elementi:

  • rendimento energetico
  • sicurezza
  • confort

IDRAULICA

AGS Energia opera nel settore dell’idraulica civile ed industriale installado impianti dal punto di prelievo al punto di utilizzazione per acqua, gas e aria.

FOTOVOLTAICO

L’energia solare, allo stato attuale, può essere sfruttata in due modi: con l’installazione di impianti fotovoltaici, che convertono l’energia solare direttamente in energia elettrica e/o con l’installazione di impianti solari termici, che forniscono calore per il riscaldamento dell’acqua.

In entrambi i casi vengono sostituiti i combustibili tradizionali con una fonte energetica pulita e rinnovabile con benefici sull’ambiente e sulla bolletta energetica!

AGS Energia realizza impianti fotovoltaici e impianti solari termici dalla progettazione alla manutenzione degli stessi suggerendo:

  • dove collocare l’impianto;
  • come orientare i pannelli fotovoltaici per avere la massima efficienza;
  • in che misura dimensionare l’impianto in base alla quantità di energia necessaria;
  • come integrare nel miglior modo possibile i pannelli solari e l’architettura dell’edificio.

MANUTENZIONE E CONDUZIONI​

La conduzione è impostata con manutenzioni programmate, secondo piani standardizzati per i diversi impianti ed apparecchiature, utilizzando in modo esteso i supporti informatici.

Sulla base del contratto di gestione di un impianto e del livello di servizio concordato, siamo attrezzati per effettuare e garantire interventi in brevissimo tempo, sempre con la massima qualità.

Inoltre con la conduzione degli impianti e l’ausiglio della telegestione, monitoriamo il rendimento e il corretto funzionamento degli impianti. Questo lavoro ci permette di operare preventivamente su eventuali malfunzionamenti e ci da la possibilità di valutare dove intervenire per migliorare le prestazioni e il rendimento energetico dell’impianto.

SISTEMA POMPE DI CALORE

Come funziona una pompa di calore? L’efficienza tecnologica di questa nuova tecnologia si basa sul principio inverso di un frigorifero. Mentre un frigorifero trasferisce calore dall’interno verso l’esterno, la pompa di calore estrae il calore dal suo ambiente e lo veicola all’interno dell’abitazione.